Operatore Certificato, Problematiche legate al comportamento

I problemi legati al comportamento

Cosa sono i problemi legati al comportamento?

In medicina veterinaria sono definiti problemi legati al comportamento le patologie a carico della sfera emotiva e relazionale, che si manifestano e che compromettono le relazioni con altri individui della stessa specie o di specie diversa (umana e non).

I problemi legati al comportamento possono essere ad esempio:

– i bisogni fisiologici (urina e/o feci) in luoghi non appropriati, ossia in contesti diversi dalla lettiera (per maggiori informazioni riporto il link al mio articolo “La corretta gestione della lettiera”)

– il picacismo, quando il gatto mangia oggetti non commestibili, mettendolo in serio pericolo. Il gatto va subito portato dal veterinario per accertare le sue condizioni fisiche.

– i disturbi ossessivi come il leccamento ossessivo, il mordersi la coda, il fissare il muro in modo continuo, ecc..

– l’aggressività verso altri individui della famiglia (umani e non)

– il graffiare su supporti non idonei

– il miagolio incontrollato e/o notturno

Come comportarsi in queste circostanze?

Cosa fare:

La prima cosa da fare è sicuramente andare dal veterinario per far visitare il gatto ed escludere una problematica dovuta a motivi di salute.

La seconda cosa è rivolgersi ad un esperto di comportamento che possa valutare la situazione, fornire le indicazioni necessarie ed i consigli adatti per cercare di aiutare micio e la sua famiglia (per sapere di più sulla mia figura professionale riporto di seguito il link al mio articolo “Introduzione al mio lavoro…”).

Cosa non fare:

E’ molto importante non sgridare il gatto, perché con il suo comportamento sta esprimendo un disagio.

Un gatto con problemi legati al comportamento è un gatto stressato, sgridarlo ha come effetto quello di aggiungere stress a stress.

Sgridare micio può avere anche come effetto, portarlo a continuare a mettere in atto quel comportamento problematico ma in assenza del suo umano, proprio per non dover subire nuovamente la frustrazione della sgridata.

Per altre informazioni su “I problemi legati al comportamento” non esitare a contattarmi.