Conoscere il gatto

Marsupio primordiale felino

maruspio primordiale felino

Cos’è il marsupio primordiale felino?

Hai mai notato nei gatti uno strato di pancia che gli penzola? Ebbene quello strato di pancia è il marsupio primordiale felino. Può essere chiamato in tanti modi, ad es. marsupio, lembo della pancia, piega addominale. E’ importante chiarire che non è sentore di peso eccessivo di micio e non è la conseguenza della sterilizzazione.

La sacca primordiale è un lembo di pelle sul ventre e si sviluppa lungo l’addome. E’ facilmente visibile sopra le zampe posteriori. Quando un gatto cammina, la sacca tende ad oscillare da un lato e dall’altro. Questo marsupio è una parte naturale dell’anatomia felina, che tutti i gatti hanno, compreso i grandi felini come leoni e tigri.

Questo lembo ha una qualità elastica. In caso di perdita di peso, di invecchiamento, ma anche in alcune razze come i bengala, la sacca tende ad essere più evidente.

Sullo scopo di questa sacca primordiale ci sono diverse teorie:

– lo strato di grasso, che copre l’addome, ha la finalità di proteggere gli organi in caso di lesioni provocate da combattimenti o da giochi particolarmente violenti.

– si allunga consentendo il movimento completo, quando corre o salta.

– l’ultima ipotesi riguarda l’evoluzione del felino, ossia la necessità di completare il pasto dopo l’uccisione della preda. L’espansione del marsupio permette infatti di poter introdurre più cibo, in previsione proprio di periodi di digiuno forzato, prima dell’uccisione della prossima preda.

Il marsupio primordiale ha pertanto una consistenza grassa, che non è indice di gatto in sovrappeso.

gatto sovrappeso

Come distinguere un gatto con marsupio da un gatto in sovrappeso?

La sacca primordiale è allentata, pende in basso ed ondeggia quando il gatto cammina. Nel gatto in sovrappeso la sacca primordiale non ondeggia quando cammina e poi micio non avrà la classica forma a clessidra.

Il peso, la palpazione delle costole, il girovita, un minimo di cuscinetto adiposo sono le caratteristiche del gatto con il peso normale. E’ importante rivolgersi al proprio veterinario per valutare il peso ideale di micio e sviluppare se necessario un piano di gestione del peso.

Per altre informazioni e curiosità sul “Marsupio primordiale felino” non esitare a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.