Conoscere il gatto

Le orecchie del gatto

Ti sei mai soffermato a guardare la parte interna delle orecchie del tuo gatto? Perché ci sono peli più lunghi ed altri più corti? A cosa servono? Le orecchie del gatto sono composte da:

– Peli auricolari interni

– Ciuffi sulla cima del padiglione auricolare

– Sacca marginale cutanea

I Peli auricolari interni hanno una funzione molto importante per la salute dell’orecchio di micio, in quanto forniscono una barriera protettiva per evitare possibili infiltrazioni di particelle di detriti, acari e polveri all’interno del condotto uditivo.

I gatti non riescono a pulire efficacemente l’interno delle orecchie, per questo motivo i peli che trattengono questi detriti rendono più facile la pulizia del gatto tramite le zampe, riducendo così il rischio di possibili infezioni per l’accumulo di queste particelle estranee.

I peli auricolari svolgono anche la funzione di recettori per rilevare le vibrazioni sonore.

I Ciuffi sulla cima del padiglione auricolare, detti anche Punte di Lynx, sono ciuffi di pelo posizionati proprio sulla punta delle orecchie del gatto.

Migliorano l’udito filtrando i suoni verso il basso nel condotto uditivo, ma aiutano anche ad intrappolare i detriti per mantenere l’orecchio sano. Questo tipo di ciuffi vengono detti Punte di Lynx, perché sono caratteristici della lince e di altri gatti selvatici, ma possiamo trovarli anche in alcune razze di gatti domestici.

Alla base esterna dell’orecchio è presente la Sacca marginale cutanea, detta Tasca di Henry.

La funzione precisa di questa tasca non è del tutto nota ma delle possibili teorie sono:

– incanalare il suono nel condotto uditivo ed aiutarne la localizzazione

– migliorare la capacità di rilevare i suoni più acuti

– aiutare il gatto ad appiattire le orecchie contro la testa e quindi svolgere una funzione comunicativa

L’origine del nome di questa sacca non è certa, ma i gatti non sono gli unici animali ad avere la tasca di Henry, infatti è presente anche in alcune razze di cani, nei pipistrelli e nelle donnole.

La forma della sacca si presta però a diventare un possibile nascondiglio di batteri, parassiti e infezioni, per questo motivo è una buona abitudine controllare le orecchie del gatto, compreso questa tasca.

Se noti che il tuo gatto tende spesso a grattarsi le orecchie ed a sgrullarle, è bene parlarne con il veterinario per valutare insieme una visita di controllo e verificare lo stato di salute delle sue orecchie.

Per altre informazioni e curiosità su “Le orecchie del gatto” non esitare a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *