Conoscere il gatto

Gatti e Festività natalizie

Gatti e Festività natalizie come addobbare la casa in sicurezza? I gatti e gli addobbi di natale possono vivere un rapporto decisamente particolare ed a volte anche “conflittuale”.

Gli addobbi di natale, che micio vede solo in un periodo limitato dell’anno, tendono ad essere un’attrattiva molto invitante, diventano a tutti gli effetti una forma di arricchimento ambientale. Quindi per prima cosa, quando si sta facendo l’albero di natale e si sta addobbando casa, bisogna cercare di dirottare l’attenzione del gatto verso un altro gioco più sicuro; magari per l’occasione si può prenderne uno nuovo in modo da distrarlo per mettere quindi in secondo piano l’attività di addobbo della casa.

I primi giorni possono risultare “difficili”, semplicemente perché micio vorrà giustamente esplorare le nuove cose, fai in modo di prestare sempre molta attenzione e di intervenire se necessario, magari con sessioni extra di gioco.

Riporto di seguito alcuni consigli mirati sui gatti durante le festività natalizie.

E’ bene usare addobbi che non possano diventare pericolosi per micio.

Per l’albero di natale evita:

– oggetti in vetro o plastica sottile, che potrebbero rompersi facilmente

– fili troppo fini, che potrebbero essere usati come gioco; micio potrebbe impigliarsi o magari potrebbe strapparli e mangiarli.

– attenzione anche alle lucine ed a tutto ciò che è elettrico

gatti e presepe

Per il presepe evita:

– statuine troppo piccole o fragili

– i materiali tossici tipo neve finta, polistirolo, ecc..

Se hai la possibilità, cerca di posizionare il presepe in una parte sicura della casa, dove magari il gatto non possa arrivarci facilmente.

gatto e fuoci d'artificio

Ecco invece alcuni consigli per cercare di rendere la notte del 31/12 il più possibile serena per il gatto:

-tieni i gatti in casa

-tieni le finestre chiuse e le serrande abbassate per limitare il più possibile il rumore esterno

-prevedi delle tane/nascondigli con dentro le maglie con il tuo odore (il micio spaventato potrebbe nascondersi in posti non adatti e pericolosi)

-tieni accesa la radio con musica soft ed a volume basso per cercare di “mascherare” il rumore dei botti

-se rimani in casa, cerca di parlare al micio in modo tranquillo, per calmarlo utilizzando la tua voce, non cercare di interagire per forza con lui ma lascialo libero di scegliere se rimanere nascosto oppure stare insieme a te.

Ogni gatto è un individuo unico, alcuni potrebbero richiedere le coccole (ed allora via libera alle fusa, utili per ristabilire il loro equilibrio psico-fisico) altri il gioco, altri ancora invece potrebbero preferire appunto rimanere nascosti.

L’eventuale presenza di ospiti in casa potrebbe essere motivo di stress per i gatti, è bene quindi prevedere un posticino tranquillo all’interno della casa, dove poter far stare sereno micio; puoi ad es. allestire per l’occasione la stanza preferita di micio mettendo:

– una ciotola di acqua,

– una cuccia/tana o prevedere di lasciare aperto l’armadio, in modo che il gatto possa nascondersi dentro

Cerca anche di far in modo che il percorso per raggiungere la lettiera sia il più possibile sicuro e tranquillo per il gatto (senza però spostarla!).

Per altre informazioni e curiosità sui gatti e le festività natalizie non esitare a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.